Social Network: Attenzione agli errori

L’uso dei social network da parte delle aziende è sempre più in crescita, ma tutte sanno come usarli al meglio? Ormai si sa che non esiste una vera e propria lista di regole per il Social Media Manager, ma da un articolo sul Digital Information World abbiamo estrapolato la lista delle cose da NON fare, ovvero gli errori più comuni commessi da chi ha a che fare con il mondo social ogni giorno.

REGOLA DELL’80/20

Pensa a un interlocutore che quando parla con te pensa solo a vendere i suoi prodotti. La stessa cosa accade sui social quando un’azienda pubblica solo post inerenti al loro business con l’obiettivo di vendere. Ciò che più conta per un’attività presente su questi canali è creare una conversazione offrendo contenuti che stimolino l’interesse dei lettori e dunque un’interazione. Ricorda: l’80% di spazio ai contenuti interessanti e rilevanti nel settore e il 20% a quelli di business, così non perderete il tuo pubblico.

RECENSIONI NEGATIVE

È bello ricevere recensioni positive sulla propria azienda, ma non è sempre tutto rose e fiori. Gestire i commenti negativi sui social è una delle attività più complicate. Mai cancellarli o nasconderli, anzi è opportuno rispondere sempre e nel minor tempo possibile e se è necessario, contattare il diretto interessato per stabilirci un contatto e trovare insieme una soluzione.

HASHTAG

Strumento utile per farsi trovare da più utenti, ma mai abusarne! Non esiste un numero fisso, varia da 1-3 per Twitter, a massimo 30 su Instagram, mentre su Facebook ancora non è stato stabilito. Tuttavia non usateli per ogni parola nel testo e soprattutto #maiperlefrasiintere. Usate quelli più comuni e inventatene di altri relativi al vostro brand o a campagne specifiche.

SILENZIO RADIO

Essere presenti con costanza è la soluzione: se gli utenti vedono che l’ultimo post risale a mesi prima, penseranno che la tua sia un’azienda morta o inattiva da tempo. Ricordati anche di rispondere ai commenti, altrimenti potresti dare l’idea di uno a cui non interessano i suoi clienti.

TROPPI POST

Non sparire, ma non essere assillante per i tuoi lettori. Crea un calendario per le tue pubblicazioni e rispettalo in modo da fornire il giusto numero di contenuti e ottenere più risultati.

I social sono strumenti molto utili se utilizzati bene, quindi segui queste regole e vedrai che la tua attività raggiungerà un maggiore successo. E se vuoi maggiori informazioni sul mondo dei social network e come possono incrementare il tuo business, visita sito e scopri il nostro Sistema 360.