Il lavoro del Social Media Manager

La figura del Social Media Manager è sempre più richiesta nel mondo aziendale. Ogni azione viene studiata e inserita in una digital strategy ed eseguita al fine di ottenere un risultato convenzionale agli obiettivi aziendali.
Quando un’azienda vuole essere presente sui Social Network deve aprire degli account ufficiali e per ottenere dei risultati tangibili deve rivolgersi a un professionista del campo, un social media manager.

Nello specifico, però, cos’è un social media manager?
Il social media manager è una figura che cura un progetto sui social network dalla creazione all’aggiornamento, fino al raggiungimento dei risultati. Quella del Social Media Manager è una professione ideale sia in ambito aziendale, grandi o piccole che siano, sia per liberi professionisti o progetti singoli.
E’ un professionista che lavora con i social, gestendo una o più piattaforme, avendo una visione d’insieme per far sì di inserire le proprie azioni in una strategia con lo scopo di ottenere un risultato con competenza e passione.
Il social media marketing è un’attività collegata a quelle di blogging, SEO e web design. Viene definito un piano editoriale per ogni canale social da curare, studiando e creando i contenuti, tenendo conto dei pubblici a cui riferirsi. I contenuti vanno gestiti a seconda di ciò che è stato pianificato nel piano editoriale al fine di definire i tempi, gli argomenti e i formati. Quello dei Social Media Manager è comunque un lavoro svolto anche da un team in cui sono presenti altre figure come i Copywriter per la creazione dei contenuti, il grafico e il video maker per l’editing dei contenuti multimediali e, in alcuni casi, il web designer per il collegamento con i siti web. A seconda delle necessità del cliente poi, si uniscono anche figure che si occupano di attività di advertising o di promozione di un’offerta, che in un’ottica di digital strategy uniscono le forze per una campagna pubblicitaria di successo.